I consigli di Salvatorica intestino

"Nell'equilibrio del corpo ritrovi l'armonia dell'anima"

L’armonia delle emozioni

C’è una forte connessione tra il cervello e il tratto digestivo!
Ormai anche la scienza occidentale ha dovuto riconoscere ciò che la Medicina cinese conosce da migliaia di anni, ovvero che le due parti comunicano tra loro.
Un’incredibile quantità di informazioni viaggia tra il tuo intestino e il tuo cervello, al punto che il sistema nervoso che risiede nel tuo tratto digestivo, è chiamato il “secondo cervello” del corpo.

Sicuramente ti sarai accorto/a che quando vivi stati d’ansia, depressione, stress, paura, nervosismo, intense emozioni, puoi avere disturbi intestinali. Ecco alcuni esempi:

  • dissenteria,
  • crampi,
  • mal di pancia,
  • stipsi,
  • intestino irritabile, …

viceversa, quando hai un intestino irregolare puoi avere disturbi emozionali, ecco alcuni esempi:

  • tensione,
  • ansia,
  • stress,
  • attacchi di panico, …

I due cervelli del corpo

La connessione tra il tuo cervello e l’intestino è qualcosa che probabilmente hai sperimentato sotto forma di una “reazione intestinale”.
Conosci la sensazione quando ricevi una brutta notizia o hai una conversazione difficile con qualcuno. Il tuo istinto ti dice esattamente come ti senti. Quando lo stress o l’ansia colpiscono, il tuo cervello invia un segnale all’intestino e la cosa successiva che sai è che hai lo stomaco in subbuglio.

I segnali viaggiano anche nell’altra direzione: dall’intestino al cervello. Questo sistema avvisa il “primo cervello” se hai mangiato qualcosa che non dovresti mangiare e tiene anche sotto controllo il tuo livello di fame e il tuo umore. Quando qualcosa nel tuo sistema digestivo non è del tutto corretto, viene inviato un avviso al tuo cervello, spesso prima ancora che ti accorgi che qualcosa non va.

Secondo Scientific American, recenti prove indicano che non solo il nostro cervello è “consapevole” dei nostri microbi intestinali, ma questi batteri possono influenzare la nostra percezione del mondo e alterare il nostro comportamento.

Concludendo, oggi non vi è più alcun dubbio che cervello ed intestino siano ben collegati, quindi ha ancora più senso mantenere il sistema digestivo in perfetta forma vitale ed efficienza.

I miei consigli

Un intestino regolare e un apparato digestivo ottimale è il primo passo per l'equilibrio di corpo e anima. L'utilizzo di sostanze aggressive come lassativi, soluzioni manuali o meccaniche, non risolvono il problema. Aiutati con delle fibre delicate che ti depurano giorno dopo giorno, bevi più acqua e correggi la tua alimentazione.

“Tutte le malattie hanno inizio nell’Intestino” Ippocrate padre della Medicina”

La popolazione microbiotica del nostro intestino è composta principalmente da batteri.
Il loro equilibrio è fondamentale per la nostra salute intestinale e digestiva.
Qui sotto trovi altri consigli mirati.

Mangi ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura?
Questa domanda non è banale!  Significa soddisfare con l’alimentazione il minimo consigliato di fibre. Scopri qui come migliorare l’equilibrio intestinale.

Non riesci a tenere sotto controllo il tuo peso?
La nostra alimentazione quotidiana è composta in prevalenza da alimenti pieni di calorie e poveri di fibre. Scopri qui come ritrovare il tuo peso ideale.

Senti di aver bisogno di detossinare?
Le alterazioni dell’equilibrio provocano il 60% delle malattie della nostra epoca. 
Scopri come iniziare il tuo programma detox e ritrova energia ed equilibrio.

CorpoeAnima© 2020 | Privacy Policy | Cookies Policy